OPPO Pad 2

Design e Portabilità:

OPPO Pad 2 si presenta con un design moderno ed elegante, caratterizzato da cornici sottili e un corpo in alluminio satinato dalle linee arrotondate. Con uno spessore di soli 6,54 mm e un peso di circa 550 g, il tablet offre una portabilità eccezionale, rendendolo comodo da trasportare ovunque. Il display IPS LCD da 11,61 pollici, offre immagini nitide e un contrasto elevato, anche se uno schermo AMOLED sarebbe stato sicuramente apprezzabile per una maggior luminosità e neri più profondi. La luminosità massima di 500 nit fanno sì che il display sia adatto ad uso interno piuttosto che sotto la luce del sole. La frequenza di aggiornamento può arrivare a 144Hz e garantisce una fluidità notevole nei movimenti. Lo schermo occupa circa il 90% della superficie frontale, in un insolito formato 7:5, che lo differenzia dalla maggior parte dei tablet in commercio, offrendo un’esperienza visiva coinvolgente. Il tablet è certificato TÜV Rheinland per soddisfare lo standard Low Blue Light (Hardware Solution), il display consente agli utenti di godere comodamente di contenuti visivi per lunghi periodi di tempo senza affaticare ali occhi.

Il cuore pulsante di OPPO Pad 2 è il processore MediaTek Dimensity 9000, realizzato con processo produttivo a 4nm. La CPU octa-core con quattro core Cortex-A78 e quattro Cortex-A55 può raggiungere la frequenza di 3,05GHz. Il comparto grafico è gestito dalla GPU Mali-G710 MC10, insieme a 8GB di RAM LPDDR5 a 3200 MHz e 256GB di storage interno, forniscono prestazioni di fascia alta, consentendo di gestire agevolmente anche applicazioni impegnative come giochi 3D e software di fotoritocco. L’esperienza di utilizzo in multitasking risulta fluida e reattiva.

La tabella sottostante dimostra l’ottima efficienza della GPU, in termini di FPS/Watt

SOC/GPU

FPS

POWER

EFFICIENZA

(FPS/Watt)

Dimensity9000 Mali-G710

160

6,8

23.5

SD865

Adreno 650

89

3.8

23.4

Apple A15

180

7,9

22.8

Apple A14

146

7.0

20.9

Connettività e Audio

OPPO Pad 2 offre un comparto connettività completo con Wi-Fi 6, Bluetooth 5.3 e porta USB-C 3.1 per il trasferimento dati ad alta velocità. I quattro altoparlanti con supporto Dolby Atmos offrono un’esperienza audio immersiva e coinvolgente durante la riproduzione di contenuti multimediali. OPPO Pad 2 è dual sim

Fotocamere

Le fotocamere da 13MP (posteriore) e 8MP (anteriore) offrono risultati soddisfacenti per scatti di buona qualità e videochiamate nitide e fluide. Le funzionalità come l’autofocus e il flash LED contribuiscono a migliorare l’esperienza fotografica, molto interessante anche la funzionalità dedicata, che permette spostare l’inquadratura (digitalmente) per mantenere sempre al centro il soggetto.

Sistema Operativo e Interfaccia Utente

OPPO Pad 2 viene fornito con Android 12 personalizzato dall’interfaccia ColorOS 13, un software maturo e ricco di funzionalità dedicato alla produttività. La possibilità di utilizzare funzioni come lo schermo diviso, le finestre mobili e la barra laterale personalizzabile migliora l’efficienza nell’uso quotidiano. Multiscreen collaboration permette di condividere lo schermo dello smartphone OPPO sul Tablet così da gestire entrambi i dispositivi da uno unico, copiare e incollare dati e sincronizzare gli appunti tra i dispositivi. Il tablet può davvero sostituire un notebook.

Accessori:

Smart Touchpad Keyboard

    • L’accessorio si aggancia magneticamente al retro del tablet, trasformandolo in un laptop ultraportatile.
    • Il design minimalista della tastiera offre un’esperienza di scrittura confortevole, con tasti spaziosi e un touchpad integrato.
    • La ricarica in wireless dal tablet rende l’utilizzo estremamente pratico.
    • I tasti funzione permettono di regolare luminosità, volume e altre combinazioni rapide.

OPPO Pencil

    • Il pennino offre un’esperienza di scrittura e disegno naturale sul display, con una latenza di 2ms e 4096 livelli di pressione.
    • Materiali antiscivolo e punta con diametro ridotto garantiscono una presa comoda. Un algoritmo proprietario il tratto risulta uniforme e le linee dritte senza effetto tremolio. Sulla superficie liscia del pennino sono presenti due piccoli pulsanti personalizzabili: uno per attivare rapidamente la gomma, l’altro per cambiare velocemente strumento.
    • L’aggancio magnetico al bordo del tablet consente una custodia sicura durante il trasporto e la ricarica wireless dal tablet garantisce un’autonomia fino a 11 ore.

Autonomia della Batteria

Nonostante le dimensioni contenute, il tablet integra una batteria da 9510 mAh, con ottimizzazioni software che consentono fino a 16 ore consecutive di utilizzo. La ricarica rapida SUPERVOOC da 67W garantisce una carica completa in soli 80 minuti, offrendo un’eccellente autonomia per un uso continuativo.

Conclusioni

OPPO Pad 2, con il suo potente hardware, design elegante e accessori funzionali, si presenta come un tablet versatile adatto sia per l’intrattenimento che per la produttività. Gli accessori Smart Touchpad Keyboard e OPPO Pencil ampliano le sue capacità, trasformandolo in un dispositivo ideale per il lavoro in mobilità. La combinazione di prestazioni elevate, autonomia della batteria e funzionalità avanzate lo rende una scelta interessante per chi cerca un tablet completo e versatile. Uniche di note negative:

  • Nella confezione non è presente il caricatore
  • Manca sensore riconoscimento impronte digitali

Continua a leggere

PrecedenteSuccessivo

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *